A ciascuno la propria casa in legno

Se siete ancora tra quelle persone che reputano che una casa in legno vada bene solo come casetta da giardino e ricovero per gli attrezzi, o sia da intendersi esclusivamente come sinonimo di chalet di montagna, come piccola baita in cui rifugiarsi per brevi periodi, dovrete ricredervi!

Un’abitazione in legno, stilisticamente parlando può essere davvero qualunque cosa desideriate ed è in grado di garantire un elevato confort abitativo sotto ogni punto di vista, termico, acustico ed igrometrico; è strutturalmente valida ed antisismica e a dispetto di quanto si possa pensare è perfino resistente al fuoco!

Bellissime, comode, tecnologicamente all’avanguardia e dotate di ogni confort, le case in legno sono il futuro dell’edilizia, ma a prescindere dagli aspetti più prettamente tecnici della questione, vediamo di comprendere come si presenta una casa in legno ed in cosa differisce da una costruita in maniera tradizionale.

Il legno come materiale da costruzione

Gli uomini, da sempre, per costruire le proprie abitazioni utilizzano il legno, anche perché il suo reperimento e la sua lavorazione, non richiedendo particolari coscenze, risultavano piuttosto semplici per le popolazioni più primitive. Con il passare del tempo, però, il suo impiego, specie a seguito della scoperta e della diffusione di altri materiali più innovativi (a partire dalle pietre e dalla muratura, fino al cemento, all’acciaio o al vetro), ha subito, per un certo periodo, una battuta d’arresto, ma oggi è stato ampliamente riscoperto e valorizzato. Come prima cosa ci si è concentrati sulla costruzione di tetti in legno, che con il loro fascino impreziosiscono attici e villette, ma, esattamente come avviene per le coperture, dovete sapere che è possibile realizzare una casa intera, anche plurifamiliare e a più piani, utilizzando strutture in legno.

Una casa in legno può essere tutto ciò che volete che sia!

Se, andando a visitare una casa in legno, vi aspettate di trovarvi dinnanzi ad un’abitazione spartana, piccola e dall’aria retrò sappiate che nulla è più lontano dalla realtà di quest’immagine distorta. Ci sono case completamente realizzate in legno, che a prima vista, un profano, non riuscirebbe mai a distinguere da un’abitazione in muratura!

Oggi in legno si possono realizzare case dall’aspetto futuristico, piuttosto che dimore più classiche o volutamente rustiche, non è detto che il legno debba essere evidente ed impiegato anche come rivestimento. Si può davvero fare come si desidera, perché costruire in legno permette una personalizzazione elevatissima sotto ogni punto di vista! Anche dimensionalmente non ci sono limiti particolari, né in altezza né di superficie.

Grandi vetrate, patii, terrazze: potrete realizzare ogni cosa che desiderate, proprio così come la volete, vi basterà interpellare una ditta specializzata in questa tipologia costruttiva ed i vostri sogni, in breve tempo, prenderanno forma!

(by Lucio Andreoli)

Comments

No comments found