Novembre: il vostro giardino sembra addormentato, ma è il momento perfetto per effettuare tanti piccoli lavori!

Novembre: il vostro giardino sembra addormentato, ma è il momento perfetto per effettuare tanti piccoli lavori!

Di certo novembre non è uno dei mesi in cui il vostro giardino risulta più accogliente e produttivo. Però, è proprio in un periodo come questo, apparentemente “morto”, che è più importante effettuare alcuni fondamentali lavori di manutenzione prima dell’arrivo dell’inverno, in modo tale da non farsi cogliere impreparati dal brusco abbassamento delle temperature.

Vediamo dunque di capire quali sono i lavori di giardinaggio da svolgere nel mese di novembre.

Arriva il freddo: proteggete le piante a dovere

Come prima cosa bisogna pensare a difendere le piante dall’arrivo del freddo: quelle più delicate, se possibile, andrebbero spostate in casa o messe al riparo in una serra fredda. Qualora non fosse possibile, sarà bene coprirle con dei teli protettivi ed eseguire una pacciamatura utilizzando della corteccia, della paglia, foglie secche, o anche del tessuto non tessuto.

La cura del prato

Il prato va ripulito per bene, innanzitutto togliendo tutte le foglie che vi cadono in abbondanza durante questo periodo autunnale, in modo tale da evitare che l’erba ingiallisca e liberandolo poi da eventuali erbacce o dal muschio presenti. Ricordatevi anche, prima dell’arrivo dell’inverno, di tagliarlo per un’ultima volta, in modo tale da favorire la circolazione d’aria nel terreno.

Questo si rivela essere anche il periodo più adatto per spargere nelle aiuole del concime a lenta cessione, particolarmente adatto alla fase invernale di riposo vegetativo.

Le potature

Per quanto riguarda le potature: ritoccate le siepi, cosi da agevolare la crescita primaverile di nuovi getti; accorciate i rami degli alberi che ben sopportano il freddo; mentre con le piante da frutto fate attenzione a non toccare quelle che hanno già prodotto nuove gemme ed intervenite invece su quelle che già hanno già fruttificato.

Fiori e piccole piante

Dato che non è mai troppo presto per cominciare a pensare alle fioriture dell’anno nuovo, novembre è il mese giusto per piantare le bulbose che sbocceranno a primavera, come ad esempio: giacinti, crocus, bucaneve, narcisi, ciclamini, calle, fresie e muscari. Al contempo abbiate l’accortezza di estrarre dal terreno i bulbi delle piante a fioritura estiva, riponendoli all’interno di una cassetta con della sabbia umida, sempre in ambiente riparato.

Infine, ricordate: siete in tempo, ma ancora per poco, a trapiantare specie erbacee quali eriche, viole del pensiero, ellebori, piselli odorosi, cavoli ornamentali, ranuncoli, garofani e godezie!

 

Che aspettate? Il vostro giardino vi attende, mettetevi all’opera e buon lavoro!