Come fare per proteggere adeguatamente le piante dal freddo

Come ogni anno l’inverno è arrivato e presto, ammesso che ancora non sia accaduto, faranno la loro comparsa anche le prime gelate: non fatevi cogliere impreparati!

In molti casi è necessario proteggere le piante dal freddo, sia che si tratti di piante da vaso che da giardino. Vediamo, dunque, come potete fare per preservarle durante i mesi più freddi, in modo che a primavera risultino in perfetta forma, anche se, ovviamente, non tutte le piante temono le basse temperature ed ogni specie presenta una diversa sensibilità nei confronti del freddo.

Come comportarsi con le piante da vaso

Se stiamo parlando di piante in vaso, quelle che normalmente tenete sul balcone, la cosa più semplice da fare per proteggerle dall’arrivo del freddo è spostarle in casa, sempre che lo spazio ve lo consenta e, chiaramente, avendo l’accortezza di evitare la vicinanza con fonti di calore dirette come caminetti, caloriferi o stufe. Anche sottoscala, garage o altri ambienti chiusi e non riscaldati vanno benissimo!

Se non vi è possibile spostare le piante in un ambiente protetto, fate quanto meno in modo di posizionarle accanto ad una parete, così che risultino più protette ed evitate invece il contatto con ringhiere o parapetti di ferro, che gelano immediatamente.

Cercate di non sistemare i vasi in alto, su mensole o tavolini, dove l’aria è più fredda, ma piuttosto poggiateli a terra, meglio se isolandoli dal pavimento mediante uno strato di polistirolo che isoli dal freddo.

Trovata la collocazione ideale se le piante che restano all’aperto sono abbastanza resistenti queste accortezze possono essere sufficienti; qualora invece abbiate a che fare con specie che soffrono particolarmente il freddo sarà bene che provvediate a coprirle.

L’ideale è utilizzare dei teli bianchi di tessuto non tessuto che proteggono, ma al contempo risultano traspiranti. È possibile acquistarli nei vivai, in ferramenta, ma si trovano tranquillamente anche nei grandi ipermercati e hanno un costo contenuto.

In alternativa, potete anche impiegare dei teli in plastica, ma questi richiedono maggiori cautele, perché è necessario aprirli e poi richiuderli periodicamente, in modo da evitare che internamente si formino umidità e muffe.

Altre due accortezze importantissime: tenete sempre il terreno piuttosto asciutto, innaffiando il minimo indispensabile, per evitare che l’acqua geli e rinviate qualunque tipo di potatura al termine della stagione fredda, perché i rami e le foglie garantiscono comunque una naturale protezione contro il freddo.

Comments

No comments found