Cos’è, a cosa serve e come funziona un camino solare

Viene definito camino solare un particolare tipo di sistema che serve a migliorare la ventilazione di un edificio, sfruttando la naturale tendenza dell’aria calda a spostarsi verso l’alto.

A dispetto di quanto si possa credere, i camini solari non sono una scoperta recente, sebbene solo ultimamente, con l’avvento della bioedilizia e vista la crescente sensibilizzazione verso i temi legati al risparmio energetico, sono stati rivalutati ed oggi trovano applicazione in diverse architetture all’avanguardia. Infatti già gli antichi persiani in Medio Oriente. così come i Romani. erano soliti realizzare strutture di questo tipo per le proprie abitazioni e perfino talune popolazioni africane in epoca pre-coloniale impiegavano lo stesso principio per garantire un’adeguata ventilazione alle loro costruzioni.

Cerchiamo dunque di capir brevemente com’è fatto, a cosa serve e che vantaggi comporta l’impiego di un camino solare.

Come funziona e com’è fatto un camino solare

Un camino solare si compone principalmente di tre elementi. Troviamo: uno spazio per la raccolta della luce solare e dell’aria calda (in analogia a quello che accade nelle canne fumarie); un pozzo di ventilazione e uno o più condotti che garantiscano il passaggio dell’aria.

Durante il giorno, il camino solare accumula la luce e il calore provenienti dall’irraggiamento solare, creando un moto di corrente ascensionale che fa circolare l’aria, spostando quella calda verso l’alto e raffrescando così gli spazi abitativi che si trovano in basso.

Per funzionare al meglio, un camino solare deve essere posizionato sulla parete sud, poichè è quella che riceve un maggiore irraggiamento solare rispetto alle altre. Quando si costruisce un camino solare non sono particolarmente importanti il diametro del suo condotto e le dimensioni che lo caratterizzano, bensì l’estensione della superficie che riceve l’irraggiamento solare.

Per lo stesso motivo è bene scegliere materiali da costruzione in grado di ottimizzare l’accumulo della luce e del calore (come il vetro), o trattatele le superfici con vernice nera che aumenta l’assorbimento dei raggi solari ed è auspicabile posizionare nella parte inferiore del camino delle prese d’aria che incrementino la fase di raffrescamento.

I vantaggi che comporta l’impiego di un camino solare

Un camino solare all’interno di un’abitazione comporta innumerevoli vantaggi ed incide in vario modo incrementando il confort ambientale, in quanto ha le seguenti funzioni:

  • Serve a migliorare la ventilazione naturale degli ambienti domestici; ottimizza la circolazione dell’aria, migliorandone la qualità, senza essere in alcun modo rumoroso;
  • È utile per incrementare l’illuminazione della casa, specie nelle zone in cui vi è un’effettiva mancanza di luce naturale diretta, rendendole più confortevoli ed ottimizzandone l’uso;
  • Permette di rinfrescare gli ambienti domestici naturalmente, rendendo superfluo o minimizzando l’impiego dei condizionatori, specie se si costruiscono dei condotti sotterranei da cui far passare l’aria prima di farla entrare nell’edificio, il che comporta un risparmio energetico non da poco.

 

Il camino solare in breve è un sistema semplice, ad impatto ambientale zero, perfetto per migliorare l’illuminazione e la ventilazione naturale domestica!

(by Lucio Andreoli)

Comments

No comments found